Destinatari: alunni della Scuola dell'lnfanzia e Primaria
Durata:1 incontro della durata di circa 3 ore
Luogo: Giulianova centro storico
Il laboratorio prende le mosse dalle teorie di Kandinskij per cui ad ogni colore è possibile associare un suono e un'emozione e Giulianova può vantare di aver dato i natali ad uno dei più grandi musicisti italiani Gaetano Braga (l829-1907).
Un connubio che vede la città come scenografia ideale per realizzare un vero e proprio "spartito musicale" basato sui colori e sulle sfumature. Se il mondo dei suoni ha un ruolo importante ed evocativo nella vita di un bambino, la pittura può essere paragonata alla musica, come i colori, le note e i suoni possono evocare delle forti emozioni.
L'attività prevede la visita delle sedi museali durante la quale, di fronte ad alcuni dipinti ascolteremo dei suoni che ci aiuteranno a capire le emozioni e le storie che sono ritratte. Il percorso sarà vissuto dai bambini come una caccia alla nota colorata che troveranno, come per magia, al termine della scoperta della musica.
€ 7,00 ad alunno (insegnanti, disabili e accompagnatori gratuito)
Su alcune proposte e per le visite guidate è possibile chiedere di effettuare l'attività completamente in lingua inglese.
Le attività verranno ri-progettate e tenute da un insegnante di lingue e un esperto.
Sono previste quindi l'articolazione di visite guidate, giochi, esercitazioni e laboratori manuali tutti in lingua inglese.
Costo: il servizio prevede un supplemento di € 3,50 a partecipante (insegnanti, disabili e accompagnatori gratuito)