Il Polo Museale Civico di Giulianova offre agli istituti scolastici della provincia di Teramo, nonché alla cittadinanza tutta, un fondamentale strumento di conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale: il servizio educativo.
I musei civici infatti in quanto di pubblica proprietà e utilità, hanno il compito di perseguire i dettami costituzionali di promozione dello sviluppo della cultura e della ricerca da un lato e quelli della tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico dall'altro. Il "Codice di deontologia professionale", adottato dalla quindicesima Assemblea generale dell'ICOM (lnternational Council of museums), nel 2007, definisce il museo come "un'istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società, e del suo sviluppo, aperta al pubblico, che effettua ricerche sulle testimonianze materiali ed immateriali dell'uomo e del suo ambiente, le acquisisce, le conserva, e le comunica e specificatamente le espone per scopi di studio, educazione e diletto.".
L'Educazione al Patrimonio è un elemento fondamentale della missione del museo nella società odierna e può attivare benefici inaspettati nello sviluppo della persona, della comunità e, di conseguenza, nei contesti economici e sociali di pertinenza. Questo tipo di approccio, già avviato in Italia dalla commissione "Franceschini" negli anni Sessanta, con il merito di aver invertito la rotta della concetto tradizionale dei beni culturali e dei musei, ovvero quella di ascendenza idealista appassionata delle eccellenze estetiche, è stato pienamente recepito e sviluppato nell' "Atto di indirizzo sui criteri tecnico-scientifici e gli standard di funzionamento e sviluppo dei musei" (decreto ministeriale per i Beni e le Attività culturali del l0 maggio 2001 ). L'ambito VII del decreto, riguardante i rapporti del museo con il pubblico e i relativi servizi, mira a fornire le linee guida per consentire l'accessibilità fisica e intellettuale alla totalità dei visitatort vedendo nell'istituzione del servizio educativo uno strumento indispensabile per la comprensione delle collezioni. Ancora più interessante è inoltre il ruolo che 1'"Atto di indirizzo", con l'ambito VIII, riserva ai musei locali ridisegnandone il ruolo attivo verso l'esterno con programmi di studio e di ricerca estesi al complesso degli aspetti rilevanti e caratterizzanti il territorio di appartenenza e di riferimento, anche in collaborazione con tutti gli attori culturali e di ricerca. In questo senso, il Polo Museale Civico giuliese, immerso com'è con le sue sedi espositive nel centro storico cittadino, si presta quale punto di vista privilegiato per l'interpretazione delle testimonianze storiche stratificatesi nei secoli. Il museo si apre così al museo diffuso: peculiarità e punto di forza della nostra città e del nostro Paese. Proprio con questo spirito, nel voler fare del museo civico il presidio più importante per la conoscenza e per l'approccio del patrimonio culturale comune dentro e fuori le strutture museali, per garantirne la tutela materiale e documentaria in maniera attiva e non come un valore in sé, invitiamo tutte le istituzioni formative e socialt e soprattutto le scuole di ogni ordine e grado, alla fruizione, alla creazione e all'arricchimento del servizio educativo del Polo Museale Civico di Giulianova.
Sirio Maria Pomante
Direttore tecnico-scientifico - Polo Museale Civico di Giulianova
Su alcune proposte e per le visite guidate è possibile chiedere di effettuare l'attività completamente in lingua inglese.
Le attività verranno ri-progettate e tenute da un insegnante di lingue e un esperto.
Sono previste quindi l'articolazione di visite guidate, giochi, esercitazioni e laboratori manuali tutti in lingua inglese.
Costo: il servizio prevede un supplemento di € 3,50 a partecipante (insegnanti, disabili e accompagnatori gratuito)