L’associazione Ark’Arte, che si occupa di promozione culturale e di organizzazione di eventi, in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, in collaborazione con il Polo Museale Civico di Giulianova, realizzerà un evento dedicato al grande scienziato ed artista del Rinascimento e alla fondazione urbanistica e militare di Giulia, la "città ideale" del duca Giulio Antonio Acquaviva, sorta attorno al 1470. Il titolo sarà Leonardo. Saperi, architettura e guerra tra Quattro e Cinquecento: dalla Citta’ ideale alle invenzioni del Genio.
L'evento si svolgerà a Giulianova dall’8 dicembre 2019 al 31 gennaio 2020, attraverso l'esposizione delle riproduzioni fedeli delle invenzioni delle sue macchine che saranno installate con una suggestiva scenografia presso le sedi espositive e museali comunali e in location private nel centro storico: la Sala del Loggiato “R. Cerulli” di piazza Belvedere, il Museo civico archeologico “Torrione La Rocca” e la Sala di Palazzo Ciafardoni in corso Garibaldi. Oltre a condurre il visitatore nel mondo antico ed affascinante di Leonardo, la mostra permetterà al pubblico di visitare nuovamente il centro rinascimentale con i suoi musei e scoprire l'atmosfera dell'Umanesimo alla corte degli Acquaviva attraverso incunaboli e codici del Fondo Antico della Biblioteca civica "V. Bindi". Nel Loggiato saranno inoltre esposti i disegni "lamp-black" dei castelli d'Abruzzo, opere di Consalvo Carelli (Napoli, 29 marzo 1818 – Napoli, 2 dicembre 1900), nonchè il disegno di Raffaello Pagliaccetti (Giulianova, 1839 - 1900) raffigurante la piazza ducale di Giulianova, provenienti dalla collezione artistica della Pinacoteca civica "V. Bindi".
Su alcune proposte e per le visite guidate è possibile chiedere di effettuare l'attività completamente in lingua inglese.
Le attività verranno ri-progettate e tenute da un insegnante di lingue e un esperto.
Sono previste quindi l'articolazione di visite guidate, giochi, esercitazioni e laboratori manuali tutti in lingua inglese.
Costo: il servizio prevede un supplemento di € 3,50 a partecipante (insegnanti, disabili e accompagnatori gratuito)