Artisti abruzzesi

in Europa e nel mondo

IMG-BLOG
MUSICA

Artisti abruzzesi in Europa e nel mondo

Destinatari:alunni di IV e V della Scuola Primaria | Studenti della Scuola Secondaria di I e II grado
Durata:2 incontri della durata di circa 1 ora ciascuno
Luogo:Biblioteca “V. Bindi” di Giulianova e Scuola

Un viaggio attraverso suoni, immagini e parole; il racconto di una fiaba d'altri tempi, accaduta veramente nella nostra città, quella di una duchessa, di un fanciullo, nato povero e divenuto il Re del Violoncello (Gaetano Braga), famoso in tutto il mondo assieme al suo inseparabile compagno di viaggio, lo Stradivari “Braga”.

Gli argomenti saranno illustrati, attraverso un rapido excursus ricco di immagini, commenti didascalici, racconti, video e ascolti brevi, aprendo delle finestre su numerosi collegamenti interdisciplinari, volti a destare la curiosità degli studenti e che possono essere anche oggetto di futuri incontri di approfondimento, su richiesta da parte dei docenti o degli stessi studenti.

Cosa faranno gli alunni

• osservazione diretta delle fonti presso la Biblioteca “V. Bindi”: manoscritti autografi di G. Braga
  • scoperta dell'emozione nella consultazione di un manoscritto autografo
  • riconoscimento dei principali simboli musicali in una partitura autografa
  • osservazione di varie tipologie di partiture
  • ascolto guidato dell’Ave Maria (“in omaggio alla Superiora del Convitto S. Rocco”) e la Marcia Giuliese (“scritta per la Banda di Giulianova”)
  • lettura diretta di un piccolo estratto dalle memorie autobiografiche di G. Braga.

Obiettivi

• conoscere la vita di Gaetano Braga, della sua opera, e fornire maggiori competenze storiche e tecniche sugli strumenti a corda, ad arco (violino e violoncello) ed a pizzico (chitarra).
  • riconoscere e classificare anche stilisticamente i più importanti elementi costitutivi del linguaggio musicale
  • conoscere, descrivere e interpretare in modo critico opere d’arte musicali
  • decodificare e utilizzare la notazione tradizionale e altri sistemi di scrittura
  • orientare la costruzione della propria identità musicale.

€ 7,00 a partecipante (insegnanti, disabili e accompagnatori gratuito)

RICHIEDI INFORMAZIONI

Visite guidate nel centro storico di Giulianova
e nelle sue sedi museali

English and Museum

Su alcune proposte e per le visite guidate è possibile chiedere di effettuare l'attività completamente in lingua inglese.
Le attività verranno ri-progettate e tenute da un insegnante di lingue e un esperto.
Sono previste quindi l'articolazione di visite guidate, giochi, esercitazioni e laboratori manuali tutti in lingua inglese.
Costo: il servizio prevede un supplemento di € 3,50 a partecipante (insegnanti, disabili e accompagnatori gratuito)

IMG-OUR
RIMANI AGGIORNATO SULLE INIZIATIVE
Informativa privacy